Budget di esercizio

Mantieni sempre il controllo

Il Budget di esercizio consente di pianificare a corto raggio gli obiettivi con un controllo minuzioso e tempestivo.

Fase

Fase 1

Analisi Preliminare:

Raccolta iniziale dei dati contabili storici

La partenza non può che essere l'analisi di ciò che l'Azienda ha sinora espresso e cioè i bilanci degli ultimi esercizi, almeno tre se l'Azienda li ha già maturati.

I dati sono integrati con le informazioni che i nostri Consulenti richiederanno direttamente all'amministrazione dell'Azienda, qualora mancanti, e riesposti su supporti E.F.I. Studio.

Fase 2

Analisi Triennale:

Report sull'analisi economica finanziaria strutturale

Viene elaborato un report valutativo, a seguito dell'analisi dei bilanci raccolti.
In questa fase viene assegnato un punteggio che deriva dal rating E.F.I. Studio basato su indici classici e specifici di creazione interna.

La valenza ricercata è la ponderazione dei dati dell'Azienda sul piano economico-finanziario in ottica gestionale: valuta cioè l'efficacia dell'operatività sul bilancio e sulle finanze aziendali.

Vengono elaborati test di solvibilità e strutturali specifici.

Il risultato ottenuto consente di collocare l'azienda in un range che denota un particolare stato di salute economico-finanziario, non rappresenta un giudizio definitivo, ma se osservato nell'andamento pluriennale è un efficace segnalatore di solvibilità o d'insolvenza. L'ottica di questo parametro è rivolta agli investitori, come le Banche, e valuta la rischiosità d'investimento in Azienda.

Il Consulente di Gestione ha tutti gli elementi, cartacei, per iniziare a operare presso l'Azienda cliente.

Occorre ora determinare un termine di raffronto provvisorio per le prime considerazioni. Questo avviene con la determinazione di un primo Budget dell'esercizio in corso, in qualsiasi momento dell'esercizio inizi la collaborazione con E.F.I. Studio. Ciò consentirà di disporre sin dalla prima raccolta dati, successiva fase 3, di elementi di valutazione sia sulla gestione delle registrazioni contabili che nella allocazione delle voci di ricavo e di costo. Permette anche, con i limiti del caso, le prime analisi e valutazioni con l'Imprenditore.

Fase 3

Protezione della Gestione:

Rilevamento dati presso l'Azienda

I dati non sono estratti direttamente dalla contabilità, ma visionati e rilevati su supporti E.F.I. Studio, in Azienda, dai Consulenti di Gestione. In questa fase viene anche ricostruita almeno un'annualità su base mensile.

Quest'operazione, costante nel tempo, consente una sempre più approfondita conoscenza dell'Azienda e la sistematica verifica della corretta allocazione dei costi, gli eventuali rilievi daranno luogo a opportune variazioni in rettifica sui nostri supporti e nelle successive analisi.

I dati sono organizzati per "competenza" e non per "data registrazione".

La perfetta imputazione dei costi, anche temporale, permette un'attenta analisi che è già di per se un ottimo supporto alla corretta lettura dei dati, oltre ad un'efficace lotta agli sprechi.

Il principio è essenziale: l'analisi di un dato non omogeneo NON È REALE, presenterà un risultato sbagliato con conseguenti scelte successive sbagliate.

Se emerge linearità con le nostre rettifiche, si ricostruiscono, su base mensile, non 1 bensì 2 annualità.

Fase 4

Protezione della Gestione:

Classificazione e suddivisione dei costi

La natura del costo in relazione all'Azienda ne determina queste classificazioni: non tanto per il principio di appartenenza quanto per la tipologia d'Azienda e per le scelte strategiche della stessa.

I principi contabili sono sempre rispettati però nella giusta interpretazione della natura dell'Azienda e della sua operatività.

Fase 5

Protezione della Gestione:

Individuazione delle stagionalità dei costi e dei ricavi

Il metodo E.F.I. Studio individua SEI stagionalità tra costi e ricavi legate al ciclo produttivo, alla natura dei costi, alle normative di legge, alle fonti di approvvigionamento delle merci e dei servizi, alle politiche di commercializzazione, all'approvvigionamento finanziario, all'anzianità dell'Azienda, ecc.

Fase 6

Redazione dello strumento principale e fondamentale della pianificazione:

Il Budget d'esercizio

In altre parole si rende in forma scritta quanto è naturalmente nelle intenzioni dell'Imprenditore o di qualsiasi organizzazione imprenditoriale: tracciare un percorso per raggiungere il profitto nell'esercizio.

Il Budget è uno strumento imprescindibile nelle dotazioni dell'Azienda e, vista la sua importanza fondamentale, deve essere sempre verificato con l'ausilio di professionisti esterni all'Azienda.

I vantaggi della pianificazione sono notevoli: permettono di organizzare da subito tutti i costi (e di conseguenza i comparti aziendali che generano gli stessi), verificarne il grado di copertura con i ricavi attesi, la validità stessa dell'iniziativa aziendale, la rischiosità, il grado di redditività, la capacità potenziale o necessaria della forza lavoro, il costo del lavoro come costo orario aziendale, la sostenibilità futura degli investimenti, ecc.

E tutto questo prima che siano svolte azioni e maturati risultati (le ipotesi si possono variare, i risultati no!).

Fase 7

Protezione della gestione:

Rilevazione mensile dei dati contabili presso l'Azienda

Tempestività e controllo: pianificare e non verificare il risultato equivale a niente! Peggio: può creare false aspettative e, ancor più, falsi risultati, solo il caso e la fortuna (magari l'intuito) determineranno il risultato. Il continuo monitoraggio dei dati e le relative rettifiche consentono di educare il personale dell'Azienda a registrazioni contabili tempestive e con massima attenzione alla giusta collocazione dei costi nel conto economico. Ottima abitudine anche per gli altri Consulenti dell'Azienda e per gli stessi Amministratori.

Fase 8

Protezione della gestione:

Stesura mensile del Budget e verifiche mensili di congruità

I dati così elaborati diventano il punto di confronto per le verifiche mensili sull'andamento dei costi e dei ricavi.

Ora abbiamo tutto ciò che serve per ottenere un fantastico risultato per l'Azienda, non solo disporre di un percorso tracciato, che già da solo rappresenta serenità, ma anche la possibilità di misurarne la fattibilità e soprattutto l'attendibilità in un periodo così breve da consentire qualsiasi politica correttiva: un mese!

Ogni mese rappresenta un punto stabile confrontabile con il Budget e con gli analoghi periodi dei due anni precedenti rettificati col medesimo metodo, il raffronto misura il singolo mese e anche la somma progressiva al mese considerato.

Undici verifiche attendibili (dicembre non consente più variazioni) e complete prima che si chiuda un esercizio e si rediga il bilancio: quali orizzonti si aprano nelle possibilità della proprietà dell'Azienda lo lasciamo alla Vostra immaginazione!

Fase 9

Protezione della gestione:

Verifica periodica del Budget

L'Azienda è un soggetto dinamico inserito in un contesto (mercato) dinamico: se lo strumento di programmazione e controllo non è parimenti dinamico a cosa servirebbe?

La verifica dell'aderenza del Budget agli accadimenti avviene a ogni verifica mensile, ancor più in occasione della stesura delle relazioni trimestrali rilasciate all'Azienda (escluso il quarto trimestre per la sovrapposizione con il bilancio d'esercizio).

La documentazione prodotta dai Consulenti E.F.I. può essere messa a disposizione di banche, fornitori, clienti, finanziatori, consulenti, ecc, a discrezione dell'Azienda cliente.

Supportato dei dati numerici e dalla lunga esperienza di E.F.I. Studio, il Consulente di Gestione è disponibile per qualsiasi problematica aziendale, si pone a fianco dell'Imprenditore anche per puri e semplici ragionamenti, valutazioni preventive di strategie, investimenti, nuove iniziative o variazioni sostanziali dell'iniziativa in corso, sempre con una certezza: il coraggio del NO e la consapevolezza del valore della schietta opinione.

Il Consulente E.F.I. Studio è il Consulente dell'Imprenditore per la SUA Gestione.

L'applicazione del metodo descritto definisce in modo chiaro il ruolo: il Consulente E.F.I. Studio è il Consulente di Gestione, con specializzazione in pianificazione e controllo nei campi economico e finanziario. La ricerca, lo sviluppo, la produzione, il marketing e la commercializzazione sono indubbiamente di pari importanza, occorre però considerare che tutto l'universo Azienda non possa né esistere né funzionare se non è organizzato e l'organizzazione avviene nel cuore amministrativo e finanziario: allora l'Azienda diventa Impresa. Quella meravigliosa macchina che accomuna persone e cose al servizio dell'Imprenditore.

In effetti il Consulente di Gestione di E.F.I. Studio si occupa specificatamente di questo: affianca l'Imprenditore nell'organizzazione del cuore della sua Azienda affinché diventi Impresa.